Autore: Andrea Crudele

Oggi più che mai rispetto ai primi anni in cui ho iniziato ad interessarmi al tema della crescita personale (intorno all’inizio degli anni ’90) librerie, web e social sono pieni di testi, corsi, coach ecc.
Quando ho deciso di scrivere questo libro, mi sono prefissato un obiettivo molto chiaro e semplice: creare un metodo pratico dove il concetto e la strategia espresse vengono applicati direttamente attraverso l’uso di domande, le quali hanno il potere di focalizzare la nostra attenzione come se fosse l’obiettivo di una macchina fotografica.
La macchina fotografica prima di scattare pone la sua attenzione su un soggetto per poi andare a sistemare tutti gli aspetti secondari come la luce, la posizione, la distanza, i quali sono capaci di fare la differenza tra una foto qualunque e un capolavoro.
Così come per la fotografia, quando si parla di crescita personale è necessario concentrare la propria attenzione su sé stessi, per osservarsi ed ascoltarsi interiormente scoprendo tutti i semplici dettagli che se uniti ci permettono di comporre e di realizzare la migliore “foto” di noi stessi.
Ecco come nasce la scelta del titolo “INIZIA DA TE” il quale vuole ispirare il lettore ad apprendere dei concetti e delle strategie trasformandoli in azioni che conducono a risultati concreti, magari diversi e migliorativi rispetto a prima.
Il mio metodo di formazione, chiamato Coaching Balance System, si basa su un principio di fondamentale importanza: “prima ti equilibri, poi ti esprimi” o allo stesso tempo prima ti armonizzi e poi suoni la tua sinfonia, quella che ti rende unico e diverso da tutti gli altri.
Inoltre più si riescono ad allineare le risorse di una persona, più è facile ottenere i risultati desiderati.

Il metodo è il frutto di oltre 20 anni di studi, ricerca, crescita personale, con un approccio multi-disciplinare, perché in un particolare momento della mia vita mi sono reso conto che alla fine, se andiamo a stringere e sintetizzare diverse discipline giungono alla stessa conclusione: la conoscenza di sé stessi e del proprio potere personale.